Facebook sbarca ufficialmente su iPad. Nonostante il social network fosse leader assoluto nel proprio segmento e l’iPad sia ormai sinonimo di tablet grazie al proprio dominio sul mercato, le due produzioni non si erano infatti ancora incontrate se non per mezzo dell’applicazione per iPhone (con tutte le limitazioni che la cosa comportava per l’esperienza utente).
L’applicazione è ora scaricabile ed installabile direttamente da App Store (anche in lingua italiana). Fin dal primo colpo d’occhio la differenza rispetto all’esperienza antecedente è di grande portata poiché la nuova app consente di sfruttare al meglio le generose dimensioni dello schermo ponendo sull’interfaccia un maggior numero di elementi, maggior usabilità al tocco ed una maggior gradevolezza nel passaggio da un elemento all’altro.
Attorno all’applicazione Facebook per iPad grava da tempo un certo mistero. Il team di sviluppo si è infatti fatto da parte a seguito degli eccessivi ritardi nell’immissione sul mercato dell’app, lasciando trapelare una qualche tensione interna che ha portato la squadra a smembrarsi. L’applicazione, inoltre, sembrava poter far capolino in occasione dell’evento Apple del 4 ottobre scorso, ma anche questa comparsa è venuta meno aggiungendosi così agli altri tasselli mancanti di una keynote macchiata dal contemporaneo dramma personale vissuto in casa Jobs.
Secondo quanto descritto nella pagina di presentazione, grazie a Facebook per iPad è ora possibile:
- sfogliare album e fotografie con un dito, con la possibilità di vedere i singoli elementi a tutto schermo;
- sfruttare il menu sulla parte sinistra dello schermo per sfogliare il social network elemento per elemento, senza mai perdersi nulla grazie alle notifiche in comparsa;
- visualizzare video ad alta definizione, portandoli eventualmente in tv grazie ad Airplay (tale funzionalità potrebbe aprire a Facebook la via della distribuzione di contenuti televisivi e cinematografici);
Nonostante un inspiegabile ritardo, Facebook incontra finalmente l’iPad e l’applicazione è ora disponibile su App Store con modalità e strutture pensate per lo specifico dell’esperienza tablet.
[nggallery id=312 template=inside]