Facebook sarà il protagonista dell’estate degli italiani consentendo loro di restare in contatto con i propri amici e famigliari, per scoprire cosa succede nel mondo e condividere ed esprimere ciò che è importante per loro anche da sotto l’ombrellone o da in cima ad una montagna. Durante tutto il periodo estivo, inoltre, l’accesso al social network sarà prevalentemente da dispositivi mobile come gli smartphone.
Secondo le stime di Facebook, infatti, il 68% degli utenti italiani che si connetteranno al social network durante il periodo estivo lo farà grazie ai dispositivi mobile. Solo in Italia sono 26 milioni le persone attive mensilmente su Facebook e 21 milioni le persone attive ogni giorno. Di queste, ben 23 milioni sono le persone che accedono ogni mese a Facebook da mobile, 18 milioni ogni giorno, a dimostrazione di quanto ormai il mobile sia sempre più strumento privilegiato per gli italiani. Durante il periodo estivo, gli italiani arriveranno a condividere circa 5,3 milioni di contenuti. Protagoniste indiscusse le fotografie, che durante l’estate vengono condivise con maggiore entusiasmo tanto da superare i contenuti testuali di 1.64 volte.
Rispetto ad autunno e primavera, in estate gli italiani condividono foto e immagini 1,18 volte di più, 1.24 volte di più che in inverno. Il 58% delle persone che pubblica questi contenuti sono donne, e la fascia d’età più attiva è quella tra i 18 e i 34 anni.
Facebook mette da sempre a disposizione degli utenti strumenti atti ad aiutare gli utenti ad organizzare al meglio le vacanze estive. Per esempio, attraverso Messenger gli iscritti possono rimanere in contatto, anche in mobilità, con amici e parenti. Per organizzare un evento, come una festa, gli utenti di Facebook dispongono dello strumento degli “Eventi” con cui creare e reclamizzare appuntamenti imperdibili. Non di meno utili Facebook Gruppi per condividere suggerimenti con amici, famigliari e colleghi di lavoro, oppure lo strumento di condivisione delle foto con cui pubblicare i migliori scatti delle vacanze.