Nelle ultime ore una fitta polemica sta invadendo le pagine di Facebook. Il social network di Palo Alto presenta, infatti, una novità estetica piuttosto rilevante, con i caratteri utilizzati per visualizzare la Homepage ridimensionati rispetto al passato.
Immediata la risposta degli utenti, per lo più scontenti di tale cambiamenti: la diminuzione dei font ha come diretta conseguenza un peggioramento nella lettura delle pagine, a chiaro svantaggio dei 500 milioni di user iscritti al social network.
La protesta degli iscritti prende piede su Twitter, dove trending topic come #facebookfail o #eyesore si popolano ora dopo ora di messaggi da parte di utenti scontenti. C’è chi lamenta mal di testa a causa dello sforzo necessario a leggere le news, chi si domanda il perché di tale decisione, e chi poi auspica un repentino ritorno al passato.
Lo staff di Facebook, d’altro canto, sta seguendo accuratamente l’evoluzione dei feedback da parte degli iscritti, e tramite la propria pagina ufficiale su Twitter annuncia che gli addetti ai lavori sono in ascolto, con rimedi che potrebbero essere posti a breve.
Una prima soluzione al problema può essere qaumentare le dimensioni dei font tramite le impostazioni del proprio browser: nella maggior parte dei casi è sufficiente tener premuto CTRL e i tasti +/-, scegliendo poi la visualizzazione più gradita.