Facebook, con il suo miliardo di account attivi (955 milioni a giugno 2012), rappresenta un gigantesco database composto da informazioni personali sugli utenti, gusti, desideri, abitudini e modalità di interazione con i relativi contatti. Tutti dati che presi singolarmente possono sembrare quasi insignificanti, ma capaci di fornire un quadro preciso se analizzati nel loro insieme. È questo il compito di un nuovo tool lanciato la scorsa settimana dal motore di ricerca Wolfram Alpha.
Presentato con un intervento sul blog ufficiale, lo strumento costituisce un’applicazione utile ad analizzare tutto ciò che viene svolto sulla piattaforma creata da Mark Zuckerberg. Decine di sezioni in cui scovare informazioni dettagliate su di sé e in merito ai propri amici, alla loro distribuzione geografica, all’età media, alle immagini pubblicate, ai click sul pulsante “Mi piace”, ai messaggi e molto altro ancora. Sono presenti anche statistiche sugli orari in cui le persone sono più propense a visitare e aggiornare il proprio stato sul social network.
Per mettere alla prova le capacità dello strumento è sufficiente recarsi sulla homepage di Wolfram Alpha e digitare, nel campo di ricerca, la stringa “facebook report”. A questo punto verrà visualizzato il pulsante “Analyze my Facebook data” (come nell’immagine di apertura), che una volta premuto chiederà l’autorizzazione per l’accesso al profilo Facebook. Una volta concessa si tornerà al motore computazionale, dove l’utente è chiamato a effettuare il login o a creare un nuovo account.
Ancora qualche secondo di pazienza e si verrà reindirizzati a una pagina contenente un report completo riguardante la propria presenza su Facebook. Sono presenti anche gli aggiornamenti di stato più commentati, le persone con le quali si hanno più contatti, grafici dettagliati sul sesso e sull’età degli amici. I più esigenti possono infine scaricare il tutto per una consultazione offline, ma a patto di essere iscritti al programma Wolfram Alpha Pro.