Facebook Insights, novità in arrivo

Facebook sta per introdurre cambiamenti a Insights, per mostrare le prestazioni di una pagina in tempo reale, e prevede novità sul fronte mobile.
Facebook Insights, novità in arrivo
Facebook sta per introdurre cambiamenti a Insights, per mostrare le prestazioni di una pagina in tempo reale, e prevede novità sul fronte mobile.

Lo strumento di analisi Facebook Insights inizierà a mostrare presto in tempo reale i dati delle prestazioni di una determinata pagina, oppure al massimo con 48 ore di ritardo, secondo quanto riportato dalle indiscrezioni circolanti sul Web. Facebook sta lavorando per poter fornire strumenti più accurati a sviluppatori e aziende che investono sulla propria piattaforma, così da attirare un maggior numero di inserzionisti. Non mancano inoltre novità sul fronte mobile del social network.

L’interfaccia grafica di Facebook Insights dovrebbe dunque presto aggiornarsi in modo tale che vengano mostrate le impression, il traffico, i feedback negativi da parte dell’utenza e quante persone stanno in quel momento parlando circa un determinato argomento. Potrebbe essere tutto evidenziato in tempo reale, oppure potrebbe essere necessario al massimo attendere qualche ora affinché i dati in questione vengano mostrati, ma Facebook avrebbe comunque necessità di lavorare maggiormente sull’immediatezza delle informazioni perché, se pubblicate troppo tardi, potrebbero essere poco interessanti per i proprietari di un brand che desiderano lanciare in modo efficace una nuova campagna pubblicitaria su Facebook.

Facebook è stato poi presente al Mobile World Congress 2012 di Barcellona e, tramite la voce del CTO Bret Taylor, ha approfittato dell’occasione per introdurre una serie di nuove iniziative destinate al settore Web mobile. Dopo la presentazione alla Securities and Exchange Commission della documentazione necessaria a sbarcare in Borsa, l’azienda di Mark Zuckerberg ha maggiore necessità di espandersi sul fronte mobile, oggi probabilmente il punto più debole della propria intera struttura.

Taylor ha sottolineato che Facebook e telefoni cellulari “sono fatti l’uno per l’altro” ed è dunque nei piani dell’azienda fornire nuove soluzioni che possano permettere all’utenza di restare maggiormente connessi con i propri contatti. Tra le nuove iniziative per il segmento Web mobile, Facebook ha annunciato di esser al lavoro per definire i migliori standard Web che possano essere implementati su smartphone e tablet, così da fornire ai fruitori del social network un’esperienza in mobilità paragonabile a quella desktop. La nuova soluzione di cui si parla è denominata Core Mobile Web Platform e, come parte di tale progetto, Facebook sta avviando una serie di test denominati Ringmark che misureranno quali e quanti browser per mobile riescono a gestire i nuovi requisiti che l’azienda di Mark Zuckerberg pare voler imporre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti