In una grande azienda la gestione dell’inventario è un’operazione abbastanza complessa. Facebook allora ha studiato un sistema che permette di semplificare le procedure, installando tre distributori automatici di accessori per PC. In pratica, invece di bibite e snack, nelle vending machine sono stati inseriti cavi di alimentazione, tastiere e salviette per pulire lo schermo del monitor.
Tim Campos, Chief Information Officer di Facebook, aveva provato in passato ad organizzare la fornitura di accessori mediante armadi. Accanto ad ognuno di essi era stato posizionato un chiosco digitale. I dipendenti del dipartimento IT dovevano utilizzare il loro badge ed indicare cosa avevano ritirato. Dato che la maggior parte delle persone non indicava l’accessorio ritirato dall’armadio, Campos ha deciso di installare i distributori automatici.
Anche in questo caso, i dipendenti devono usare i loro badge, ma ora ad ogni oggetto viene associato il suo costo e il nome della persona. In questo modo è possibile monitorare gli “acquisti” dei dipendenti. Campos ha dichiarato che i costi legati agli accessori sono diminuiti del 35%.
Nella sede di Palo Alto sono già stati installati tre distributori. Nella nuova sede di Menlo Park verranno installate due macchine per piano e, oltre agli accessori, verranno distribuiti anche prodotti più costosi, come cellulari e PC.
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