La Facebook Timeline sta aiutando diversi marchi a fidelizzare l’utenza del social network, tanto che, secondo uno studio relativo al comportamento degli utenti monitorato dal 29 febbraio, giorno dell’introduzione della nuova funzione, alcuni brand hanno visto letteralmente impennarsi i dati relativi al livello di fedeltà mostrato dal pubblico.
A beneficiare dell’effetto dato dalla Timeline di Facebook sono stati in particolari due marchi come Livestrong e Toyota, la cui fidelizzazione è cresciuta rispettivamente del 161% e del 156%, seguiti, tra gli altri, da brand come Human Society, cresciuta dell’83%, Red Bull, con un aumento del 70%, e Macy’s, che con il suo 52% chiude la classifica delle prime cinque posizioni.
Sebbene il campo sia limitato e si tratti di statistiche preliminari, che verranno in seguito integrate prendendo come base un periodo temporale più ampio, si nota come la Timeline – in italiano il nuovo diario – abbia portato un maggior impegno degli utenti attraverso video e foto pubblicati dai vari marchi, mentre le risposte agli aggiornamenti sono scese.
Si evince comunque che sono tantissime le aziende presenti su Facebook già passate al nuovo design, segno che comunque, a prescindere dai dati, il pubblico del popolare social network si dimostra pronto a recepire ogni cambiamento e a cercare di sfruttarlo a proprio vantaggio per quanto possibile.