Nuova raffica di novità per l’interfaccia delle Pagine Facebook: quelle che per i social media manager sono nuovi problemi da affrontare, per gli utenti sono nuove opportunità e per le aziende sono occasioni di coinvolgimento attorno al proprio brand. E la filosofia che circonda le nuove migliorie è tutta nelle parole utilizzate dal gruppo per spiegare i propri interventi:
In un mondo in cui ci sono più connessioni mobile che esseri viventi, le persone trascorrono una quantità di tempo sempre maggiore su mobile, e si aspettano che i loro tablet e smartphone offrano loro la possibilità di fare sempre più. Ad esempio, si aspettano di avere sempre più informazioni “a portata di dito” e che le aziende e le persone rispondano ai loro messaggi il più rapidamente possibile.
«Più di un miliardo di persone visitano le Pagine ogni mese»: trattasi di un numero di grande importanza per tutto quel che è marketing sul re dei social network. Sulla base di questa considerazione, Facebook ha voluto pertanto offrire strumenti ottimizzati per fare in modo che la presenza sul network non sia soltanto un passivo replicare l’idea di un volantino (approccio del tutto inutile con uno strumento che richiede invece partecipazione e coinvolgimento): esserci significa interagire, significa tendere la mano all’utente e renderlo parte della propria comunicazione aziendale. Nuove call-to-action, quindi: «Che si tratti di incoraggiare le persone a fissare un appuntamento o di convincerle a visitare uno store online, le call-to-action evidenziano l’obiettivo più importante di un’azienda, all’interno della propria Pagina. Oggi, le call-to-action all’interno delle Pagine sono più visibili, e permettono alle aziende di raggiungere i propri obiettivi in modo più semplice». Nuove CTA anche per il mobile, tra le quali “chiama ora”, “invia un messaggio” e “contattaci”, ossia azioni proprie di quella che può essere una interazione immediata da smartphone.
Inoltre sono disponibili nuove sezioni che consentono ai gestori delle Pagine di mettere in evidenza gli elementi che più interessano ai fini della conversione: “Compra” consente di mettere in evidenza i prodotti venduti, mentre “Servizi” consente maggiore libertà di espressione per qualsivoglia tipologia di Pagina si intenda sfruttare.
Annunciati anche interventi specifici sul layout: «Sempre più persone visitano le Pagine da mobile e noi vogliamo rendere più semplice la navigazione all’interno delle Pagine da questo tipo di dispositivi». In particolare viene a crearsi una organizzazione delle Pagine basata su Tab, rendendo così quanto più coerente e lineare l’interfaccia agli occhi del visitatore.