Facebook Live ha riscosso immediatamente un grande consenso sia attraverso gli utenti che i media che hanno potuto creare delle vere e proprie dirette all’interno del social network. Tuttavia, questo servizio presenta una lacuna: gli utenti non sanno, infatti, quando un evento Live sta per essere avviato. Facebook ha deciso di affrontare questo problema offrendo la possibilità per le Pagine verificate di pianificare le dirette. Gli utenti potranno, così, essere informati del Live anche con una settimana di anticipo.
Trattasi di una sorta di palinsesto televisivo che era stato richiesto più volte soprattutto dagli editori e dai media che utilizzano assiduamente Facebook Live. Adesso, i publisher potranno programmare gli eventi Live condividendo con i loro utenti la programmazione delle dirette con un certo anticipo. Le persone interessante potranno ricevere una notifica come una sorta di promemoria che ricorderà dell’imminente inizio della diretta. Gli utenti potranno, dunque, organizzarsi per assistere al Live in tutta comodità dal loro PC o dal loro dispositivo mobile. Grazie a questa funzione, dunque, gli editori potranno anche aumentare la loro audience e la loro visibilità. Si evidenzia, che questa possibilità è disponibile solamente per le Pagine verificate ma non per gli utenti verificati. In altre parole è disponibile solamente per gli editori ma non è escluso, come già accaduto in passato, che in futuro questa possibilità sia allargata anche ad altri utenti.
Particolarità, Facebook creerà una sorta di sala d’attesa a pochi minuti dall’inizio di ogni diretta programmata. In questa stanza, gli utenti potranno già interagire tra loro parlando dell’evento.
La nuova funzione di programmazione delle dirette sarà disponibile da giovedì e sarà configurabile dagli amministratori delle Pagine attraverso le Facebook Live API.