Facebook ha annunciato di aver rilasciato un nuovo strumento che permette agli utenti di poter avere un maggiore controllo su tutto ciò che sarà visualizzato all’interno del News Feed. All’interno delle impostazioni del News Feed, gli utenti potranno adesso visualizzare un elenco delle pagine più importanti e i gruppi e le persone che sono apparse nel News Feed nel corso degli ultimi 7 giorni. Attraverso questo nuovo gruppo di impostazioni, il social network permette ai suoi utenti di filtrare le persone, i gruppi e le pagine da visualizzare.
Attraverso questo strumento di gestione, gli utenti potranno direttamente scegliere di smettere di seguire una persona in un click senza dover armeggiare con le impostazioni del social network. Inoltre, Facebook mostrerà anche chi gli utenti hanno smesso di seguire di recente, offendo loro contestualmente la possibilità di riseguirli velocemente se lo si desidera. In aggiunta, piuttosto che scegliere di non seguire più una persona è possibile invece “nascondere” i suoi nuovi post senza così perdere l’amicizia. Utilizzando quest’opzione, il social network offre dunque la possibilità di visualizzare meno post delle persone di cui si è voluto nascondere gli aggiornamenti. Un’ottima soluzione per evitare di riempire il News Feed di post che non interessano senza però creare “imbarazzi virtuali” rompendo l’amicizia con qualche contatto.
Il nuovo menu di configurazione dei News Feed è da subito disponibile per gli utenti desktop mentre lo sarà nelle prossime settimane per gli utenti mobile. La scelta di Facebook di dare un maggiore controllo agli utenti di cosa visualizzare all’interno del loro News Feed si spiega probabilmente con l’intenzione di ottimizzare ulteriormente il flusso delle notizie che gli iscritti visualizzano all’interno del loro profilo. Di recente, infatti, il social network ha introdotto un nuovo algoritmo che mostra all’interno dei News Feed post più attinenti ai trend del momento.
Dunque, per esempio, i post che hanno avuto maggiore interazione o quelli collegati ad eventi di rilevo. Tuttavia questo nuovo algoritmo di gestione dei News Feed non è certamente infallibile ed ecco che Facebook ha voluto offrire la possibilità ai suoi utenti di mettervi ordine eliminando dalla visualizzazione quello che a loro non interessa vedere.