Facebook ha pubblicato sul Windows Phone Store una nuova versione dell’app Messenger. L’annuncio è stato dato direttamente da Microsoft, che ha descritto brevemente le novità. Oltre alle ottimizzazioni che hanno consentito di ridurre il consumo dei dati, l’azienda di Menlo Park ha introdotto tre funzionalità di rilievo: la condivisione delle foto con un semplice tocco delle dita, la nuova foto gallery e la creazione dei gruppi. L’app gratuita è compatibile con Windows Phone 8 e Windows Phone 8.1.
Facebook Messenger 5.0 offre ora maggiori prestazioni, sopratutto durante la visualizzazione delle immagini. La condivisione delle foto è una delle attività preferite dagli utenti del social network, ma in alcuni casi l’esperienza d’uso potrebbe essere piuttosto scadente, in particolare se le immagini sono di grandi dimensioni. La nuova versione dell’app per Windows Phone sfrutta un sistema di caching per ridurre la quantità di dati scambiati durante le conversazioni. Ciò comporta quindi un incremento della velocità.
Un’altra novità riguarda la procedura da seguire per scattare e condividere le foto. Il foto sharing è ora istantaneo perché gli utenti non devono più usare l’app della fotocamera. Lo scatto e la condivisione avviene direttamente in Facebook Messenger con un solo tap sullo schermo. Anche la gallery è stata integrata nell’applicazione.
Infine, Facebook ha aggiunto una nuova scheda che permette di creare i gruppi, scegliendo gli amici, i familiari o i colleghi di lavoro con i quali avviare una conversazione. È inoltre possibile impostare una tile sullo Start screen per l’accesso veloce.