Facebook Messenger per Windows verrà dismesso lunedì prossimo. L’azienda di Menlo Park ha comunicato agli utenti desktop che l’applicazione di messaggistica non funzionerà più a partire dal 3 marzo. Non si conoscono i motivi di questa decisione, tra l’altro giunta con pochi giorni di preavviso, ma è probabile che il servizio sia stato cancellato dall’agenda di Mark Zuckerberg, sempre più orientata al mobile. Del resto, l’ultimo aggiornamento risale addirittura a settembre 2012.
Dopo una prima fase beta, Facebook Messenger per Windows era stato rilasciato il 5 marzo 2012, solo per Windows 7. Una versione per Mac OS X doveva essere distribuita in seguito, ma a questo punto non arriverà mai. Quasi tutti i riferimenti all’applicazione sono stati rimossi sulle pagine di assistenza, ad eccezione della sezione relativa alla sua disinstallazione. Anche l’installer è stato eliminato. Ora sul sito ufficiale è possibile trovare solo i link per scaricare le app per Android e iOS.
All’avvio dell’applicazione, gli utenti leggeranno il seguente messaggio:
Siamo spiacenti, ma non siamo più in grado di supportare Facebook Messenger per Windows, che smetterà di funzionare il 3 marzo 2014. Apprezziamo molto che utilizziate Messenger per raggiungere i vostri amici e vogliamo che sappiate che è possibile continuare a chattare e visualizzare tutti i messaggi su www.facebook.com.
Facebook quindi suggerisce agli utenti di usare la chat integrata nel social network. Un portavoce dell’azienda ha confermato che la versione per Windows verrà dismessa il 3 marzo. Sembra che anche l’integrazione in Firefox sia stata disattivata. La pagina che permetteva l’attivazione è stata rimossa. Fortunatamente esistono app di terze parti che consentono l’accesso alla chat, tra cui Pidgin, Adium e iChat. Durante la conferenza stampa di domenica pomeriggio, Microsoft ha annunciato l’arrivo di Facebook Messenger per Windows Phone 8.