Facebook ha presentato una serie di nuovi strumenti che permetteranno alle aziende di interagire con i clienti in modo più diretto attraverso la piattaforma Messenger, tra cui un pulsante “buy“, che consente di effettuare pagamenti nativi. Facebook ha, infatti, annunciato che Messenger sarà in grado di accettare pagamenti senza la necessità di indirizzare gli utenti verso un sito esterno su cui effettuare la transazione. L’annuncio è stato dato da David Marcus, responsabile di Facebook Messenger, durante l’evento TechCrunch Disrupt SF 2016. Le carte di credito degli utenti potranno essere utilizzate, dunque, per effettuare i pagamenti utilizzando attraverso la piattaforma anche utilizzando bot predisposti. Questa funzionalità è attualmente in fase di test all’interno di un ristretto numero di utenti.
David Marcus ha anche rivelato che ben 4 mila sviluppatori hanno aderito alla piattaforma di sviluppo di Messenger ed hanno sviluppato oltre 30 mila bot da quando sono stati lanciati lo scorso aprile. Per supportare i pagamenti in Messenger, Marcus dice che la società sta lavorando con tutti i principali operatori del settore tra cui Stripe, PayPal, Braintree, Visa, MasterCard e American Express. Il debutto della piattaforma di pagamenti dovrebbe avvenire entro l’anno se i test daranno risultati positivi. Le transazioni, ovviamente, saranno protette con i più robusti sistemi di sicurezza.
Facebook sta anche consentendo alle aziende di integrare i pagamenti nella propria pagina di checkout attraverso WebView e le estensioni di Messenger. Oltre alla possibilità di effettuare transazioni direttamente in Messenger, Facebook ha annunciato diverse novità per il suo ecosistema di bot. Facebook Messenger offre, adesso, nuovi modi per interagire, esplorare e condividere i bots tra utenti.