Facebook ha annunciato due importanti modifiche al suo algoritmo che gestisce i News Feed che andrà a valutare adesso con maggiore attenzione l’importanza di un post per renderlo visibile al momento giusto. Tutti gli utenti del social network si sono accorti che all’interno del News Feed spesso sono mostrati post vecchi e non più importanti. Adesso, grazie a queste modifiche sull’algoritmo di gestione dei News Feed, Facebook farà un po’ di ordine. News Feed sarà in grado di seguire le ultime tendenze permettendo una più rapida visualizzazione dei post o delle pagine correlate a tali argomenti. Dunque, se per esempio tra i trend del momento è presente un certo film appena uscito nelle sale, Facebook, all’interno dei New Feed degli utenti, visualizzerà tutti i post e le pagine condivise dai contatti attinenti al tema.
Secondo Facebook, questo nuovo algoritmo permette di migliorare il coinvolgimento degli utenti di circa un 6%. Il nuovo algoritmo consentirà anche di valutare l’importanza e la popolarità di un post prima di inserirlo nel News Feed. Piuttosto che contare il numero totale di “I Like” che un post ha ricevuto nel tempo, il nuovo algoritmo valuterà la popolarità del post nelle prime ore dalla sua pubblicazione. Se l’algoritmo dovesse rilevare che l’interesse del post dopo poche ore è scemato, Facebook non lo inserirà nei News Feed. Queste modifiche consentiranno al social network di decidere che notizie inserire nella parte superiore e quindi la più visibile, dei Feed degli utenti.
I post che mostrano un maggiore interesse ed una maggiore attività saranno “spinti” più in alto e resi maggiormente visibili. Facebook ha informato che queste modifiche saranno rilasciate progressivamente. Sebbene questa nuova gestione dell’algoritmo dei New Feed non dovrebbe provocare grandi stravolgimenti nella visualizzazione dei New Feed, molti gestori di pagine potrebbero trovare i propri post in una posizione diversa rispetto a prima e potrebbero doversi trovare nella necessità di lavorare di più per creare maggiore interesse sui propri contenuti per spingere i messaggi più in alto e renderli maggiormente visibili.