Facebook cambia faccia. Le modifiche non incidono sui contenuti, ma soltanto sulla forma: piccole migliorie rispetto all’interfaccia precedente, ma soprattutto un cambio di rotta rispetto alla release bocciata dai tester della prima beta. Le novità sono inerenti il modo con cui il News Feed si presenta sotto gli occhi degli utenti: modifiche di layout, variazioni nella combinazione degli elementi, tonalità cromatiche rimescolate, trasformando così la pagina per migliorare l’esperienza d’uso degli utenti.
Inutile pensare che possano essere soltanto piccole insignificanti modifiche: il News Feed è una pagina che quasi un miliardo di persone vede almeno una volta al mese, il che trasforma in questione fondamentale ogni singola modifica per piccola che possa essere.
La novità principale del nuovo News Feed di Facebook è nella dimensione delle immagini allegate negli status: queste ultime occuperanno una porzione maggiore della pagina, ma al tempo stesso non verrà imposto alcun cambiamento né agli inserzionisti, né agli utenti, né a chi gestisce Pagine. Al tempo stesso la colonna destra (contenente notifiche e segnalazioni collaterali) avrà meno contenuti a dimensioni maggiori, attirando così maggiore attenzione agli occhi del lettore. Infine alcuni elementi vengono riposizionati per valutazioni di opportunità evidentemente emerse dalle metriche di valutazione del team di Mark Zuckerberg. Occorre infatti considerare come il test sulla riprogettazione della pagina perdurino ormai da un anno, il che evidenzia quanto ogni dettaglio sia stato soppesato con attenzione.
Le novità possono essere identificate in un rapido raffronto visivo tra le due immagini seguenti, relativi rispettivamente al News Feed attuale e al News Feed che farà comparsa sulle bacheche degli utenti entro le prossime settimane:
Sulla base di quanto spiegato da Facebook nel post di annuncio, il nuovo News Feed arriverà agli utenti al termine di una procedura di rollout progressiva e della durata di alcune settimane.