Alla F8, la conferenza annuale di Facebook a San Francisco, verrà presentato questa settimana un nuovo pulsante che migliorerà la pubblicità mirata. Inoltre, non si cliccherà più su “diventa fan” ma solo su “mi piace”. La notizia è del Financial Times.
Visitando una pagina Web, gli utenti potranno cliccare su un nuovo bottone che permetterà loro di segnalare il gradimento della pagina. Le aziende partiranno dal gradimento delle pagine visitate dall’utente per decidere quali pubblicità visualizzare all’accesso a Facebook. Attualmente, tali pubblicità si basano su informazioni personali come provenienza, età, genere o musica ascoltata.
I dati raccolti serviranno anche per migliorare i suggerimenti, quelli che compaiono sulla colonna di destra e propongono di diventare fan di una certa pagina. Così, gli utenti potranno ricevere messaggi o offerte speciali dalle aziende che scelgono semplicemente cliccando sull’apposito pulsante. A loro volta, le aziende avranno accesso ai dati personali dell’utente.
Un’altra novità riguarda proprio il “mi piace“. Infatti, secondo quanto annunciato, la funzione “diventa fan” verrà sostituita dall’onnipresente “mi piace”. Non è ancora chiaro il significato di questo cambiamento lessicale, forse servirà a contrastare il dilagare di pagine dei fan non autorizzate, oppure rientra in una nuova ottica che rende centrale il gradimento dell’utente.