Novità importanti sul fronte della privacy giungono per Facebook. I responsabili del famoso e trafficato social network hanno da poco presentato una nuova serie di strumenti per gestire al meglio le impostazioni della riservatezza dei propri profili. Il nuovo sistema, disponibile a partire dalle prossime settimane, è stato concepito per essere maggiormente intuitivo e semplice da utilizzare rispetto all’attuale macchinosa serie di filtri.
Gli sviluppatori di Facebook hanno deciso di apportare l’importante innovazione seguendo tre linee guida principali.
- Controllo: sapere sempre chi può visualizzare i contenuti condivisi sul portale e in che modo.
- Semplicità: rendere più semplice l’utilizzo degli strumenti per la privacy.
- Relazioni: fornire i giusti strumenti per bilanciare le istanze legate alla riservatezza con la possibilità di incontrare nuove persone attraverso il social network.
La combinazione delle tre linee guida ha portato all’elaborazione del nuovo sistema di gestione della privacy, concepito non solo per aumentare le possibilità legate alla riservatezza, ma anche per coinvolgere maggiormente gli utenti attraverso un sistema più semplice e immediato utile per creare una maggiore consapevolezza sull’importanza della protezione dei propri dati personali.
«Quando aggiungiamo nuove funzionalità in Facebook, generalmente includiamo una corrispondente opzione per la privacy. Ciò ha consentito ad alcune persone di avere controlli più personalizzati su talune funzioni, ma la combinazione di più e più impostazioni ha reso il controllo della privacy su Facebook troppo complicato» si legge in un post da poco pubblicato sul blog ufficiale del social network. A partire dalle prossime settimane, le impostazioni sulla privacy per le varie funzioni di Facebook saranno raccolte in un’unica pagina, così come saranno rese standard le opzioni di scelta per ogni impostazione legata alla protezione dei dati personali e delle informazioni inserite sul portale. Infine, il team di sviluppo provvederà a rimuovere le impostazioni ridondanti per le funzionalità simili, semplificando ulteriormente la vita agli utenti.
La transizione verso le nuove opzioni legate alla privacy sarà gestita con molta attenzione per evitare qualsiasi fraintendimento o errore da parte degli utenti su un tema così importante e sentito. Facebook metterà a disposizione di ogni utente un Transition Tool che consentirà di selezionare il nuovo livello di riservatezza desiderato. Oltre ad alcune opzioni preimpostate, gli utenti avranno la possibilità di personalizzare ulteriormente i filtri, limitando l’accesso da parte dei loro contatti ad alcune specifiche funzionalità. Le impostazioni per gli annunci pubblicitari personalizzati non saranno modificate rispetto alla versione precedente.
Il nuovo sistema per la gestione della privacy sarà inizialmente sperimentato su un numero limitato di account negli Stati Uniti per testare l’affidabilità delle nuove soluzioni adottate dagli sviluppatori di Facebook. Raccolto un sufficiente numero di feedback, le nuove opzioni saranno successivamente estese all’intero bacino di utenti del social network.