Domenica 8 maggio si festeggia la festa della mamma e per tutte le persone più sbadate che non faranno in tempo a comprare un mazzo di fiori per la propria mamma, Facebook ha pensato ad una soluzione alternativa. Il social network ha, infatti, deciso di dare la possibilità di offrire “fiori digitali” sotto forma di reazioni. Il test, confermato da Facebook, punta ad offrire in alcuni mercati selezionati una nuova reazione “floreale” dedicata espressamente alla festa della mamma.
Trattasi, dunque, di una novità con una scadenza bene precisa e che non dovrebbe avere un seguito dopo la fine della festa della mamma. Non è ben chiaro, tuttavia, quali saranno i mercati selezionati in cui questa reazione sarà offerta. In ogni caso, trattasi di un’iniziativa molto interessante anche in ottica futura. E’ la prima volta, infatti, da quando hanno debuttato le reazioni, che Facebook lancia una reazione temporanea per festeggiare un preciso avvenimento. Questo test focalizzato sulla festa della mamma, quindi, potrebbe servire anche come una “prova generale” per utilizzare le reazioni temporanee anche in altri contesti.
[embed_twitter]https://twitter.com/sreedevsharma/status/728282502201151488[/embed_twitter]
Del resto, Facebook è da sempre alla ricerca di nuovi modi per ottimizzare l’esperienza d’uso all’interno della sua piattaforma. Le reazioni sono nate per offrire, infatti, un modo nuovo e più esaustivo di giudicare un post. Il vecchio “Mi Piace” non risultava, infatti, più sufficiente.
L’arrivo delle reazioni temporanee potrebbe, dunque, esaltare ancora di più questo aspetto, dando sempre modi nuovi agli utenti di poter giudicare e commentare un messaggio condiviso all’interno della piattaforma, anche legato a speciali eventi.