Facebook ha presentato nuove funzionalità per le Pagine, per gestire sempre meglio la comunicazione da ogni tipo di dispositivo. Gli amministratori avranno infatti a disposizione un maggior controllo sulla tempestività delle risposte della propria Pagina e nuove soluzioni in grado di semplificare la gestione delle interazioni sia pubbliche che private.
Pagine di Facebook, nuovi strumenti per comunicare
Quest’estate Facebook ha presentato per la prima volta la nuova funzionalità che permette alle persone di indentificare le Pagine altamente reattive ai messaggi. A partire da questo mese tutte le Pagine possono definire il tempo medio impiegato a rispondere ai messaggi. Gli amministratori possono scegliere di comunicare la capacità di risposta “entro qualche minuto”, “entro un’ora”, “entro qualche ora” o “entro un giorno”.
I tempi medi di risposta vengono calcolati per ogni Pagina automaticamente e il tempo di risposta viene misurato basandosi sui tempi medi di risposta, ma adesso gli amministratori potranno esercitare un controllo sul tempo di risposta pubblicato sulle Pagine. Di conseguenza potranno regolare il tempo di risposta e rispondere alle aspettative del cliente sulla base di tale indicazione. Questa funzionalità ottimizzata fornisce agli amministratori delle Pagine un maggiore controllo e una maggiore flessibilità. Inoltre è stato creato un nuovo status “Away” che consente agli amministratori di comunicare la non disponibilità a rispondere ai messaggi in un determinato momento.
Gli amministratori possono anche impostare “Away Messages” e “Instant Replies”. “Away Messages” sono le risposte ai messaggi automaticamente inviate quando una Pagina viene impostata su “Away”. “Instant Replies” sono i messaggi automaticamente inviati alle persone che hanno contattato la Pagina per la prima volta. Le aziende possono utilizzare “Instant Replies” per rispondere ai messaggi in arrivo, ad esempio ringraziando la persona per averle contattate o per offrire informazioni utili.
L’inbox delle Pagine è stato ridisegnato per essere più facile da usare, per fornire maggiori informazioni sulle persone con cui le aziende interagiscono e per recapitare i messaggi in tempo reale. Queste modifiche aiutano gli amministratori delle Pagine a gestire i messaggi e le conversazioni più velocemente.
Per aiutare gli amministratori della Pagina a tenere traccia dei commenti, è stato sviluppato uno strumento per il nuovo tab “Activity” che aiuta gli amministratori a monitorare e a rispondere ai commenti sulla Pagina. E’ infatti possibile contrassegnare le interazioni a cui deve seguire un follow up o una risposta privata, per tenere traccia dei commenti che richiedono risposte, e evitare di dimenticare di rispondere.
E, proprio come in un inbox, le informazioni sui profili delle persone che lasciano commenti sulla Pagina vengono visualizzate nello strumento di gestione dei commenti, offrendo agli amministratori maggiori informazioni sulle persone che interagiscono sulla pagina.
Queste nuove funzionalità di comunicazione saranno disponibili per ogni Pagina nei prossimi mesi.