Facebook è divenuto uno dei principali canali per la distribuzione di informazioni nel web. Sono sempre più gli editori che si affidano al social network di Palo Alto per valorizzare i propri prodotti, necessitando però di validi strumenti mirati a fornire informazioni sull’andamento delle statistiche di ciascuno di essi. In tal senso giunge dal team di Facebook un importante aggiornamento per Insight, uno dei principali tool destinati a tale scopo.
Grazie alla nuova versione di Insight il pulsante “Mi Piace” diventa un mezzo per rilevare le statistiche di accesso e diffusione delle pagine, tracciando il numero di persone che lo hanno visualizzato, fornendo informazioni in tempo reale su quanti lo hanno cliccato e quanti invece hanno effettuato l’accesso al proprio sito web tramite il link pubblicato su Facebook. Dati aggiuntivi sui commenti e sul gradimento generale da parte dei contatti sul social network permettono inoltre di comprendere meglio il successo di un determinato articolo o di una specifica pagina.
Un’altra importante sorgente di informazioni proviene dalla classificazione delle visite in base ad alcuni parametri mirati ad identificare il target d’utenza coinvolta: alcuni semplici grafici permettono infatti di visualizzare le percentuali d’accesso suddivise per età e catalogate per sesso, mentre un’apposita classifica elenca quelli che sono i Paesi dai quali è stato ricevuto il maggior numero di visite.
Oltre al numero di accessi può essere utile in molti casi conoscere la percentuale di condivisione dei link pubblicati sul social network: la nuova versione di Insight fornisce dunque anche tale funzionalità, offrendo così la possibilità di avere un quadro generale ancora più approfondito. L’applicazione è disponibile gratuitamente per tutti gli utenti Facebook e si candida ora ad un posto in cima alle preferenze dei webmaster alla ricerca di un valido servizio di analytics in grado di fornire informazioni dettagliate in tempo reale.