Uno degli obiettivi principali di Facebook è quello di connettere il mondo e di permettere alle persone di accedere a tutti i migliori contenuti che possono interessare loro. Trattasi di un problema quando gli iscritti al social network si connettono alla piattaforma attraverso una rete 2G molto lenta. Proprio per questo, il social network ha lavorato per migliorare il News Feed ottimizzandolo per chi utilizza connessioni poco performanti.
Proprio a questo scopo, Facebook ha deciso di offrire la possibilità di commentare i post anche quando il telefono risulta offline. Il commento sarà poi automaticamente caricato non appena il telefono tornerà a connettersi ad una rete dati. Per esempio, se un utente dovesse trovare all’interno dell’app la notizia che un suo amico si sta per sposare, potrà inviare comunque un commento anche in assenza di connessione dati. Il commento arriverà una volta che il telefono tornerà a connettersi alla rete. Trattasi di una novità importante anche se non del tutto inedita in quanto la possibilità di inviare messaggi o di mettere Like offline è già disponibile da tempo.
Inoltre, l’aggiornamento assicura anche che le news siano scaricate periodicamente durante la giornata in maniera tale da velocizzare la consultazione del proprio News Feed senza dover attendere che si completi la procedura di aggiornamento ad ogni apertura dell’app. Per tutti gli utenti connessi ad una rete lenta, trattasi di una notizia di sicuro interesse.
Queste novità sono attualmente in fase di test all’interno dell’applicazione Android del social network. Una disponibilità più estesa, non è chiaro su quali altre piattaforme, arriverà nel corso del tempo.