A distanza di due anni dal lancio del client ufficiale di Facebook per Android la piattaforma del robottino verde si dimostra maggiormente incline al lato social del web: secondo quanto riportato dagli ultimi dati pubblicati da AppData, infatti, il numero di utenti che nelle ultime settimane ha effettuato l’accesso al portale di Palo Alto mediante un dispositivo Android ha superato quello relativo alla controparte in possesso del Melafonino.
In media, dunque, ogni giorno vengono effettuati più click sul social network targati Android piuttosto che iOS, benché le cifre siano ancora piuttosto vicine: il sistema operativo di casa Google ha raggiunto infatti quota 58,3 milioni di utenti, mentre l’alternativa di Cupertino registra 57,4 milioni di utenti. Numeri, questi, che dimostrano da un lato come la sfera social sia sempre più collegata all’esperienza mobile, dall’altro invece mettono in luce la continua avanzata di Android.
Il crescente numero di utenti che abbracciano la soluzione proposta dal colosso di Mountain View va inoltre a sovrapporsi al continuo calo nel numero di utenti che utilizzano l’app di Facebook per iPhone, la quale è stata recentemente affiancata dalla controparte ottimizzata per iPad, con quest’ultima che sta rapidamente conquistando il consenso dei possessori del tablet di Cupertino e dunque sottrae una buona fetta d’utenza alla versione dedicata esclusivamente al Melafonino.
Nel frattempo, le edizioni ottimizzate per entrambe le piattaforme dell’app ufficiale del social network hanno visto l’arrivo del supporto alla Timeline, ultima idea partorita nei laboratori di Palo Alto per offrire agli utenti un servizio ancora più completo e ricco di funzionalità. La versione per iPad, invece, sarà aggiornata a detta degli sviluppatori nel corso delle prossime settimane.