Dopo aver incrementato il formato delle immagini per i browser dei dispositivi mobili Android e iOS, Facebook ha deciso di migliorare questo aspetto anche nella versione Web tradizionale.
Nello specifico, l’upgrade prevede l’ampliamento del doppio della dimensione delle immagini, con un nuovo layout di visualizzazione che mostra fino ad altre tre foto dell’album posizionate a lato dell’immagine principale. Anche il testo degli aggiornamenti è stato modificato con caratteri più grandi e maggiormente distanziati fra loro, che dovrebbe renderli più chiari e visibili.
Come per la versione mobile, la ri-progettazione della pubblicazione di immagini sembra aver preso spunto da Instagram, il che renderà indubbiamente meno faticosa e più piacevole l’esperienza di navigazione degli album fotografici. Un portavoce di Facebook ha dichiarato: «A partire da oggi, stiamo lanciando un design migliorato per le pubblicazioni nel news feed sul Web. Le foto sono fino a due volte più grandi, e quando un amico aggiunge una foto in un album, sarete in grado di godere maggiormente di quella foto direttamente dal vostro feed».
Ancora una volta, insomma, il social network punta forte sulle fotografie come elemento chiave di coinvolgimento e fidelizzazione. Aumentare la dimensione del viewer significa inoltre sfidare da vicino Google+ e Flickr nel medesimo settore, poiché il social network si candida così poco alla volta a divenire una repository remota di immagini per una sorta di servizio di storage “social” condito di tag, commenti e condivisioni.
Facebook ha fatto sapere che l’aggiornamento verrà lanciato gradualmente, a partire dalla giornata di oggi. Quindi, come sempre, per molti giorni la maggior parte degli utenti non noterà alcun cambiamento.