Per Facebook, l’obbiettivo del News Feed è quello di mostrare agli iscritti tutte le notizie che possono maggiormente interessare loro. Per migliorare l’esperienza d’uso, il social network ha chiesto aiuto agli utenti suggerendo loro di esprimere le preferenze su come poter migliorare il servizio. Tra i dati più significativi che sono emersi quelli che mostrano come gli iscritti spesso non vogliono commentare un post pur ritenendolo importante ed interessante.
Facebook, dunque, adesso prenderà in considerazione anche il tempo trascorso a visualizzare un contenuto. Il social network ha infatti imparato che avviare un video, metterlo a schermo pieno ed abilitare il sonoro sono tutti segnali dell’interesse verso quel filmato anche se poi non si lascia un commento. Dunque, Facebook, partendo da queste considerazioni, ha introdotto una modifica all’algoritmo di gestione del News Feed affinché gli utenti possono accedere più facilmente ai video che potrebbero interessare piuttosto che a quelli che potrebbero non piacere. In altri termini, tutti gli utenti che tendono a guardare con frequenza i video, visualizzeranno maggiormente nelle prime posizioni del News Feed i filmati attinenti ai loro gusti, mentre gli iscritti a cui interessano poco i video li vedranno comparire di meno all’interno del News Feed.
Grazie a questa modifica, Facebook intende aiutare tutti coloro che vogliono utilizzare il social network esplicitamente con piattaforma multimediale per visualizzare tutti i filmati condivisi. Il rollout di queste modifiche è in corso e continuerà anche nelle prossime settimane. Il social network, sottolinea, infine, che tutti gli amministratori di Pagine non dovrebbero notare particolari cambiamenti di traffico dovuti a questa modifica del News Feed.