Facebook ha annunciato l’introduzione di una nuova funzionalità per Facebook Gruppi che consente ai membri di vendere più facilmente i loro prodotti all’interno dei gruppi. Infatti, i membri dei gruppi dedicati alla vendita potranno adesso selezionare la funzione “Vendi” nel momento di creazione di un post. Gli utenti potranno inoltre personalizzare l’inserzione includendo una descrizione dell’oggetto in vendita oltre al prezzo ed al luogo di consegna o di ritiro. I venditori potranno inoltre contrassegnare un post come “Disponibile” o “Venduto” e visualizzare con facilità il catalogo degli oggetti già venduti.
Facebook già oggi ospita all’interno del social network decine di milioni di gruppi basati sui più svariati interessi ed i gruppi dedicati alla vendita degli oggetti sono tra i più gettonati. In questi gruppi, gli utenti utilizzano Facebook come una sorta di alternativa ai servizi dedicati di eBay per la vendita di oggetti da collezione o di elettronica, per esempio. Attualmente, le funzioni dedicate alla vendita sono molto limitate e gli utenti inseriscono solo una foto ed una veloce descrizione del prodotto. Ma adesso, con l’introduzione della funzione “Vendi”, gli utenti dei gruppi di vendita potranno creare degli annunci maggiormente strutturati e completi. Inoltre, grazie alla presenza di schede prodotto maggiormente complete, i venditori risparmieranno molto tempo perché non dovranno più rispondere alle domande di informazioni aggiuntive dei beni in vendita poste dagli eventuali acquirenti interessati.
La nuova funzionalità “Vendi” era già stata individuata durante i test pilota condotti lo scorso dicembre, ma ora il social network ha annunciato il suo lancio globale. Queste nuove funzioni saranno infatti introdotte in tutti i gruppi Facebook per la vendita nei prossimi mesi, su iOS, Android e sulla versione Web.
Facebook ha inoltre annunciato che in futuro introdurrà nuove funzionalità che arricchiranno i servizi di vendita all’interno dei gruppi per migliorare l’esperienza d’acquisto dei suoi utenti ponendo il social network come una seria e completa alternativa ad eBay ed alle altre piattaforme di vendita online.