Facebook cresce a vista d’occhio. Non ha ancora attivato le nuove impostazioni di Timeline e Open Graph, attesissime dagli utenti, che annuncia il nuovo pulsante “Get Coupon“. Questa opzione permetterà anche tramite Facebook di acquistare coupon per usufruire di sconti vantaggiosi, presso le pagine aziendali del social network di Palo Alto.
Facebook permette già di acquistare offerte promozionali o omaggi presso determinati punti vendita, tramite i Deals e la geolocalizzazione: se un utente accede tramite dispositivo portatile e registra la località in cui si trova – ad esempio un bar – il bar in questione potrebbe offrire uno sconto all’utente, tramite il social network. Tutto, ovviamente, gira intorno alla pubblicità.
Adesso la questione è diversa: indipendentemente dal luogo da cui l’utente accede a Facebook, è possibile cliccare sul pulsante “Get Coupon“, appositamente pensato per i post aziendali che offrono sconti ai clienti, online e offline. Infatti, il coupon potrà essere speso tramite il negozio sul Web oppure direttamente presso la sede dell’azienda da cui proviene lo sconto. Una volta acquistato il coupon l’azienda comunicherà con l’utente tramite e-mail, per notificare la corretta transazione di denaro avvenuta – i dettagli saranno forniti prima di acquistare.
Facebook permetterà alle aziende di aggiungere le varie offerte anche nell’inserzione stessa, favorendo tutte le iniziative aziendali promosse tramite il sito e facilitando gli utenti, che troveranno direttamente sulla destra della pagina del social network il cliccabile “Get Coupon” appena annunciato.
Un’idea originale, se pensata all’interno del social network più utilizzato al mondo. Il colosso di Mark Zuckerberg sfida così Groupon e tutti i siti già noti nel mercato di compravendita di coupon, certo che la sua notorietà farà da garante in questa nuova sfida.