Facebook ha stretto accordi con la piattaforma di e-commerce Shopify per rendere ancora più facile per i consumatori fare acquisti sul social network. Entrambe le società hanno annunciato mercoledì che gli esercenti che utilizzano la piattaforma di Shopify saranno presto in grado di vendere i loro prodotti attraverso una nuova sezione dedicata all’interno del portale di Facebook.
Quando i clienti sceglieranno di acquistare un prodotto, gli esercenti potranno scegliere se far effettuare il checkout direttamente all’interno del social network o tramite un redirect sui loro eShop ufficiali. Shopify gestirà l’elaborazione dei pagamenti e il monitoraggio delle transazioni. Questo nuovo passo di Facebook verso l’e-commerce fa parte della sua strategia per rendere la sua piattaforma aperta anche alle vendite online, un mezzo sia per attirare nuovi utenti che per avvicinare aziende interessate a vendere e pubblicizzare i loro prodotti all’interno del social network. Grazie a questo accordo, le Pagine di Facebook dedicate alle vendite online stanno piano piano evolvendo da semplici vetrine promozionali a eShop veri e propri.
Shopify e Facebook stanno lavorando insieme da più di un anno, a partire dall’integrazione nel social network del tasto “buy” annunciato all’inizio di quest’anno.
Shopify offre una piattaforma all-in-one di e-commerce che viene utilizzata da più di 175.000 piccoli commercianti e la società canadese ha anche firmato un accordo con Pinterest per consentire ai suoi esercenti di poter vendere i prodotti anche attraverso questa piattaforma sociale.
Shopify offre un SDK per consentire ai suoi clienti di poter ricevere ordini anche attraverso un’app per iOS.
Per gli esercenti arriva, dunque, una nuova possibilità di business che permette di coniugare la semplicità di Shopify con l’enorme visibilità garantita da Facebook.