Facebook continua nel suo lavoro di ottimizzare il social network per le soluzioni di e-commerce. Facebook ha, infatti, iniziato a testare una sezione dedicata esclusivamente agli acquisti online (Shopping) all’interno della sua piattaforma. Trattasi di una sezione dedicata come Foto o i Gruppi pensata per spingere gli utenti ad utilizzare Facebook come canale preferenziale per gli acquisti online. La scelta è caduta su una sezione dedicata in quanto annunci di vendita inseriti all’interno del News Feed possono essere facilmente ignorati dagli utenti.
In questo modo, Facebook punta a catalizzare maggiormente l’attenzione degli utenti offrendo una sezione dedicata agli acquisti dove saranno visibili prodotti che potrebbero interessare agli iscritti. I test sono ancora all’inizio e solo pochi utenti sarebbe coinvolti, così come pochi sarebbero i rivenditori ammessi a questa fase di testing. In ogni caso, trattasi di un forte indizio di come Facebook abbia l’intenzione di premere sul serio sull’acceleratore per trasformare il social network nella vetrina preferenziale per gli acquisti online per fare concorrenza a colossi del calibro di Amazon o eBay.
Nel frattempo, Facebook ha anche aggiornato la sua piattaforma mobile che permette agli inserzionisti di offrire annunci più efficaci. Annunci che possono anche includere prodotti acquistabili direttamente dal social network.
Facebook e l’e-commerce sarà, dunque, un connubio sempre più forte che caratterizzerà il prossimo futuro della piattaforma sociale più grande della rete.