Ormai le fonti più attendibili del mondo della silicon valley lo danno per certo: Mark Zuckerberg sta per farsi un grosso regalo: Skype. Ma perché il social network è interessato al leader del VoIp e pronto a sborsare una cifra tra i 3 e i 4 miliardi di dollari?
L’articolo in esclusiva apparso sul sito di Reuters in realtà non esclude neppure almeno altre due alternative: una joint venture tra le due aziende – nessuno acquisisce nessuno – oppure un rientro clamoroso di Google, che su Skype ha messo gli occhi molto prima di Big F.
Forse però Mountain View ha indugiato troppo, perché nell’ultimo anno i due sono diventati sempre più integrati: la versione 5.0 di Skype è in pratica Facebook-centrica, permettendo di chattare o chiamare gli amici senza uscire dalla piattaforma direttamente dal newsfeed.
Come spiegano bene gli analisti, è probabile che Facebook e Skype trarrebbero benefici dall’unione delle reciproche comunità di utenti, ma i modelli di business su cui si basano sono talmente diversi che nessuno sa come si possa metterli assieme.
Di certo, per Skype è venuto il momento di prendere una decisione: LinkedIn sta per crescere di 175 milioni di dollari di investimenti quando si quoterà in Borsa, e l’ingresso di Facebook nel 2012 sarà uno spartiacque. Per l’epoca, Skype dovrà quotarsi oppure entrare in una join venture. Altrimenti perderà una grossa occasione.