Si prospettano importanti novità all’orizzonte per i circa 175 milioni di utenti di Facebook. Nel corso di una conferenza tenutasi nella giornata di ieri, il CEO del social network Mark Zuckerberg ha presentato una serie di innovazioni destinate a modificare l’attuale funzionamento dei profili, dei filtri e della home page del famoso portale sociale. Le nuove funzionalità per Facebook saranno progressivamente applicate online a partire dalla prossima settimana.
Durante il suo intervento, Zuckerberg ha sottolineato come uno degli scopi principali dei social network sia quello di organizzare in maniera logica e accessibile il flusso di informazioni provenienti dai propri contatti. La revisione di Facebook porterà dunque a un aggiornamento in tempo reale dei contenuti inseriti dagli utenti, eliminando l’attuale ritardo di circa 10 minuti del flusso delle informazioni. Con questa particolare innovazione, il social network sembra voler seguire la strada percorsa da Twitter, il sistema di microblogging che la società di Palo Alto era quasi riuscita ad acquisire durante lo scorso autunno. La decisione di imitare il funzionamento di Twitter potrebbe apparire tardiva per recuperare il tempo perso, ma l’enorme bacino di utenti di Facebook potrebbe consentire una rapida rimonta a discapito del concorrente.
L’arrivo degli aggiornamenti in tempo reale sarà accompagnato da una complessiva revisione dell’attuale home page del social network. La nuova pagina, organizzata su tre colonne principali, consentirà di gestire con un solo colpo d’occhio i propri contatti e contemporaneamente osservarne gli aggiornamenti. Nella piccola colonna di sinistra troverà spazio la funzione “Filtri” per creare liste di amici o di applicazioni da visualizzare nella colonna centrale, scremando così i contenuti ritenuti meno interessanti.
La colonna centrale offrirà, invece, il flusso informativo proveniente dai contatti del proprio account. La funzione “Share” consentirà di inserire testi, aggiornamenti di stato, fotografie, link, filmati e altri contenuti con un semplice clic, sulla falsa riga di quanto già proposto da FriendFeed. Infine, nella colonna di destra troveranno spazio gli appuntamenti e i promemoria del proprio calendario, una serie di “Highlights” con alcuni contenuti automaticamente selezionati dagli algoritmi di Facebook e probabilmente alcune inserzioni pubblicitarie.
Infine, sempre durante la conferenza di ieri, i responsabili di Facebook hanno annunciato la fine della distinzione netta tra profili personali e pagine pubbliche. L’attuale limite dei 5.000 contatti sarà dunque rimodulato, consentendo alle imprese di creare i loro profili online e di poter sfruttare appieno le novità introdotte per gli aggiornamenti in tempo reale. Non più semplici vetrine per i prodotti, ma veri spazi di comunicazione per coinvolgere maggiormente e senza filtri, o mediazioni, i consumatori.
«Questi nuovi profili avranno funzionamento e aspetto simili agli attuali profili. Così come vi mettete in contatto con gli amici su Facebook, ora potrete comunicare e mettervi in contatto con celebrità, musicisti, politici e organizzazioni. Questi soggetti saranno ora in grado di condividere il loro stato, i video, le fotografie e qualsiasi altra cosa desiderano, nel medesimo modo dei vostri amici. Potrete mantenervi sempre aggiornati sulle loro attività grazie al vostro News Feed. Potrete così scoprire che Oprah sta leggendo un libro dietro le quinte prima del suo show, che la CNN ha da poco lanciato una ultim’ora o che gli U2 stanno lavorando a una nuova canzone» scrive Zuckerberg sul blog ufficiale di Facebook.
Il nuovo corso dovrebbe consentire a Facebook di raccogliere un maggior numero di società interessate a promuoversi online attraverso il social network e, contestualmente, di impedire a Twitter di diventare l’unica risorsa utilizzata dalle grandi imprese per mantenere un contatto con i loro consumatori. Mark Zuckerberg confida di attirare così nuovi inserzionisti per meglio monetizzare l’ampio bacino di utenti che ogni giorno affollano il famoso sito web.
Le modifiche apportate non costituiscono solamente un’evoluzione naturale del social network, ma sono anche una vera e propria sfida per adattare Facebook alle nuove modalità di fruizione della Rete. L’attuale versione del portale sociale offre buone possibilità di interazione, ma al contempo non consente di condividere informazioni e contenuti in maniera rapida e completamente istantanea. Le innovazioni che verranno apportate nel corso dei prossimi giorni mirano a gettare le basi per un social network costantemente aggiornato, più snello e meno isolato dal resto del Web. In questa apertura al resto della Rete rivestirà probabilmente un ruolo fondamentale anche Facebook Connect, che consentirà di raccogliere le attività degli utenti anche quando non si trovano all’interno del social network.
Salvo imprevisti o cambiamenti di programma, le nuove funzionalità saranno introdotte nel corso della prossima settimana. Aggiornare un social network con quasi tre volte la popolazione dell’Italia costituisce una sfida non indifferente. Accontentare 175 milioni di utenti in un colpo solo non sarà dunque semplice.