Facebook è impegnato ad aiutare le aziende a raggiungere all’interno della sua piattaforma sociale il più alto possibile di utenti. Proprio per questo il social network ha presentato Slideshow, una nuova tipologia di inserzione video più leggera per aiutare gli inserzionisti a sperimentare nuove forme di creatività partendo da semplici immagini statiche.
Innanzitutto, questo nuovo strumento permette di ridurre la quantità di risorse e di tempo necessari per produrre video. Le aziende possono infatti utilizzare immagini di proprietà oppure semplicemente estrarle dalla libreria di Facebook. La dimensione ridotta di Slideshow aiuta, inoltre, gli advertiser a raggiungere un numero più ampio di persone, grazie a inserzioni video coinvolgenti, a prescindere dal tipo di dispositivo o connessione. Infine, un video realizzato attraverso Slideshow della durata di 15 secondi ha una dimensione circa 5 volte più ridotta rispetto a un video della stessa durata. Dunque, le aziende potranno creare filmati più leggeri e versatili da inculare soprattutto sui mercati dove gli utenti non possiedono soluzioni di rete a banda larga.
Slideshow è stato testato ed utilizzato già da alcune importanti aziende che hanno creato una loro campagna pubblicitaria di successo. Per esempio, in Kenya e Nigeria, Coca Cola ha realizzato una nuova inserzione video per incrementare l’awareness della nuova stagione dello show Coke Studio Africa che ha ottenuto un grande successo raggiungendo 2 milioni di persone, il doppio rispetto al loro obiettivo iniziale.
Per raggiungere, all’interno del proprio target, anche persone connesse attraverso reti o dispositivi lenti, Coca Cola ha selezionato anche alcuni screenshot ad alta risoluzione del video, caricandoli in sequenza insieme a un testo, per raccontare la storia attraverso Slideshow.