Il 2010 di Facebook si conclude con un altro successo, che va ad aggiungersi agli ottimi risultati che hanno peraltro reso il popolare social network il migliore posto di lavoro al mondo. Il Natale appena trascorso ha, infatti, portato una ulteriore novità: Facebook ha superato Yahoo diventando il terzo sito più visitato al mondo.
I dati, pubblicati da comScore, hanno evidenziato la crescita, per Facebook particolarmente evidente, che ha permesso il sorpasso su Yahoo: Facebook ha ottenuto 648 milioni di visitatori unici a novembre 2010 contro i 630 del motore di Sunnyvale. Soltanto Microsoft (869 milioni di visitatori unici) e Google (970 milioni) sono davanti a Facebook in questa particolare classifica che, tuttavia, non deve destare particolari sorprese.
La crescita di Facebook, evidente ormai da tempo e maggiore rispetto ai concorrenti, è confermata anche dal fatto che Facebook è diventato il secondo sito di video negli Stati Uniti. Se però si considera il solo mercato statunitense, si scopre che Facebook è ancora al quarto posto, mentre Yahoo mantiene il suo primato.
Yahoo cresce, ma ad un ritmo minore rispetto alla diretta concorrenza. Non a caso la stessa Carol Bartz, CEO del gruppo, ha anticipato i tempi dichiarando che «Il nostro più grande avversario è probabilmente Facebook, molto più di Google». I dati confermano ora la bontà delle parole della Bartz: Facebook ha messo la freccia e il sorpasso è avvenuto prima dell’arrivo del 2011.