Facebook sta sviluppando uno strumento dal nome Your Time on Facebook che aiuterebbe gli utenti a monitorare il tempo trascorso sulla piattaforma, dimostrando il nuovo impegno della società per il benessere degli utenti.
La funzione, rivelata per la prima volta dallo sviluppatore Jane Manchun Wong (un ingegnere che ha scoperto in anteprima nuove funzionalità in Instagram scavando attraverso il codice) e scoperta sull’app Android del social da TechCrunch, mostrerà la quantità di tempo che gli utenti trascorrono su Facebook ogni giorno, dando agli utenti la possibilità di impostare promemoria dei limiti di tempo giornalieri e modificare le impostazioni di notifica dal sito, così da non essere incentivati ogni volta a controllarlo immediatamente.
Facebook is working on "Your Time on Facebook" which could help users to manage their time spent on Facebook app.
Instagram is also working on helping users to improve their digital wellbeing: https://t.co/y38mV3RtqB
as previously spotted: https://t.co/D26M9RuSxG pic.twitter.com/YqSyH0fpII
— Jane Manchun Wong (@wongmjane) June 22, 2018
Confermata da un rappresentante di Facebook, l’obiettivo è quello di «aiutare a garantire che il tempo delle persone su Facebook sia ben speso». Nello specifico, Your Time on Facebook mostrerà il tempo trascorso dagli utenti sul social network ogni giorno per tutto l’arco della settimana precedente e una media giornaliera. Includerà anche un alert per informare le persone quando superano il limite di tempo precedentemente impostato.
Con questa feature, Facebook segue dunque le orme di aziende come Apple e Google fornendo ulteriori informazioni su come gli iscritti trascorrono le loro giornate su computer e smartphone. Come confermato dal gigante guidato da Mark Zuckerberg, attualmente Your Time on Facebook è in fase di sviluppo ma non vi sono ulteriori dettagli su quando sarà lanciata al grande pubblico.