Uno degli obiettivi di Facebook è sempre stato quello di voler mostrare agli utenti i contenuti che più interessano a loro. Il social network starebbe, dunque, sperimentando un nuovo modo di personalizzare il News Feed facendo scegliere agli utenti le categorie di notizie che più potrebbero piacere a loro. Questa funzionalità oltre a consentire di visualizzare all’interno del News Feed i contenuti che davvero possono più interessare agli iscritti, avrebbe anche il vantaggio di mettere ordine alla timeline che spesso risulta un po’ troppo affollata.
Il social network starebbe sperimentando questa funzionalità all’interno di un ristretto numero di utenti mobile. Questi utenti hanno, infatti, notato la possibilità di poter suddividere il News Feed in diverse categorie come sport, viaggi, musica ed altro. Per ogni macro categoria, inoltre, gli utenti possono personalizzare le notizie che preferirebbero vedere in questa categoria. Per esempio nella macro categoria dedicata alla TV gli utenti possono scegliere tra reality TV, notizie, film d’animazione ed altro.
[embed_twitter]https://twitter.com/gjkooijman/status/733388454063673344[/embed_twitter]
Difficile capire se e quando questa novità arriverà per tutti. Facebook è solito testare molte novità ogni giorno ed alcune possono addirittura non arrivare ufficialmente se non ottengono i risultati sperati nei test.
[embed_twitter]https://twitter.com/gjkooijman/status/733389368157700101[/embed_twitter]
In questo caso specifico non ci sono ulteriori notizie su una possibile disponibilità futura ma il dato oggettivo che emerge è la volontà del social network di migliorare ulteriormente l’usabilità del News Feed per offrire agli utenti i contenuti migliori per loro. Del resto, già da tempo il social network ha messo più volte mano all’algoritmo che sovrintende proprio il News Feed per ottimizzare l’esperienza d’uso della piattaforma sociale.