Facebook ha iniziato a testare una nuova funzionalità denominata “Suggested Events“. La voce, presente anche nella versione italiana del social network sostituisce la precedente “Eventi degli amici”, rispetto alla quale mostra tutti gli eventi che potrebbero interessare l’utente in base ai suoi gusti personali.
La funzionalità tiene in considerazione tutte le attività eseguite in passato. Se l’utente ha già partecipato ad un evento simile, ha cliccato sul pulsante “Mi piace” di una pagina oppure ha utilizzato applicazioni di terze parti come Foursquare, Facebook mostrerà un elenco di eventi futuri, suddivisi su base settimanale, ai quali probabilmente sarà interessato. I suggerimenti sono basati anche sulla musica che l’utente ascolta attraverso le applicazioni Open Graph.
Tutte le novità introdotte da Facebook hanno ovviamente come obiettivo quello di far aumentare il tempo che gli utenti passano sul social network, ma da quel che traspare sembra che l’azienda intenda migliorare altresì le interazioni offline tra le persone. Gli eventi suggeriti, infatti, non sono solo quelli per i quali si è ricevuto un invito da un amico. Partecipare ad un festa, ad esempio, potrebbe essere l’occasione per aumentare le proprie conoscenze e, in questo caso, Facebook diventerebbe più utile nella vita reale.
Esistono altri servizi che suggeriscono gli eventi, ma il loro funzionamento non è basato sulle preferenze o sui gusti delle persone. Facebook invece ben sa se l’utente ha partecipato ad un concerto o ad un’altra manifestazione, per cui suggerirà altri concerti dello stesso cantante o una conferenza sullo stesso argomento.