Facebook continua a lavorare per migliorare la sua offerta ed ha deciso di introdurre una nuova funzionalità che è già presente in Snapchat. Novità focalizzata nella sua continua competizione contro questo social network di grande appeal soprattutto tra i più giovani. Facebook sta, infatti, lanciando una serie di nuove funzionalità per aiutare le persone a personalizzare le loro foto e video che saranno poi condivise all’interno della piattaforma. Trattasi di uno strumento che consentirà di creare cornici personalizzate da utilizzare per le foto ed i video. Cornici che potranno essere condivise con tutti gli utenti della piattaforma. Tale novità, tuttavia, sarebbe in fase di test presso un ristretto numero di utenti di alcuni paesi.
La nuova funzionalità si chiama Camera Effects Platform o “Effetti creativi” in italiano, ed è accessibile attraverso un semplice e comodo strumento online all’interno del social network. Creare le cornici è semplice e non richiede nessuna particolare conoscenza tecnica. Quello che gli utenti dovranno fare è innanzitutto creare un frame in formato PNG con le immagini per la cornice utilizzando il proprio software di editing preferito. Questo file va poi caricato su Facebook dove è possibile non solo vederlo in anteprima in vari formati ma anche modificarlo aggiungendo diversi elementi.
Il passo finale è quello di sottoporre la cornice per l’approvazione. Quando il motivo viene approvato ed è attivo, le persone potranno aggiungerlo a foto e video che condividono su Facebook. I creatori potranno, nel tempo, vedere quante volte il loto motivo è stato utilizzato come cornice all’interno del social network.
Se il design dovesse in qualche modo andare contro le policy di Facebook, il social network interverrà in qualsiasi momento per la sua eliminazione. Un’espansione del servizio è prevista per il futuro ma non è detto che tutti i mercati potranno disporre di questa nuova interessante possibilità. Attualmente, questa novità è disponibile in Colombia, Messico, Taiwan, Regno Unito e Irlanda dove gli utenti sono soliti utilizzare maggiormente queste funzioni di personalizzazione.