Facebook da sempre punta a connettere tutte le persone del mondo in maniera tale che possano colloquiare tra loro liberamente condividendo le loro idee e tutti i momenti più significativi della loro vita. Una delle strade più potenti per poter collegare tra loro le persone è quella dei grandi eventi. In queste occasioni le persone discutono sui temi più caldi condividendo i loro pensieri.
I Trend Topic sono progettati per aiutare le persone a scoprire i grandi eventi e le conversazioni significative. Trattasi di una funzionalità che è stata aggiunta nel 2014, separata dal News Feed, per aiutare le persone a scoprire i contenuti che fossero sia popolari nel mondo che significativi per loro. Questi temi caldi sono ricavati dall’utilizzo di speciali algoritmi, non attraverso l’intervento umano. I Trend Topics hanno, comunque, anche un team di persone che svolgono un ruolo importante per garantire che questa funzionalità offra agli utenti sempre la massima qualità. Team che segue speciali linee guida redatte da Facebook atte a garantire, sempre, un servizio efficiente, in linea con gli obiettivi di qualità che il social network si è sempre imposto.
Facebook, infatti, non permette ai membri di questo team di intervenire per escludere fonti di qualsiasi origine politica. Il social network, dunque, ha deciso di intervenire direttamente per placare le polemiche sulla possibile manomissione dei Trend Topic per deviare l’opinione pubblica.
Facebook Trend Topic, come funzionano
Innanzitutto, le notizie che potenzialmente potrebbero entrare a far parte dei Trend Topic sono estrapolate attraverso un preciso algoritmo. Trattasi delle notizie che all’interno di Facebook hanno ricevuto un gran numero di menzioni in poco tempo. L’algoritmo utilizza anche un crawler esterno che identifica tutte le ultime notizie più importanti per aiutare gli utenti a collegarsi agli eventi più importanti nel minor tempo possibile.
I membri del team accedono alle notizie identificate dagli algoritmi e compiono le seguenti azioni. Verificano, innanzitutto, che il tema è legato a un evento di attualità nel mondo reale. Scrivono poi una descrizione dell’argomento con le informazioni che arrivano da almeno 3 delle fonti dei media esterni. Aggiungono poi una categoria alla notizia in maniera che possa essere maggiormente identificata. Il team verifica, inoltre, se trattasi di un evento nazionale o mondiale. In caso di evento globale, al tema è attribuito un più elevato livello di importanza che garantisce un maggior grado di possibilità di essere visto.
La lista dei Trend Topics viene poi personalizzata per ogni utente tramite un algoritmo che si basa su una serie di fattori, come l’importanza del tema, le pagine di una persona che sono piaciute, posizione ed altro.
Quando gli utenti cliccano su un Trend Topic, la piattaforma mostra i risultati della ricerca che includono tutte le fonti che coprono il tema. I Trend Topic sono anche integrati nel motore di ricerca di Facebook.