Facebook TV sarebbe pronta a debuttare in due settimane, a metà agosto, secondo Bloomberg. I partner televisivi scelti sono già stati invitati a presentare i primi episodi dei loro spettacoli che saranno distribuiti all’interno del social network. Si dovrebbe trattare di video abbastanza brevi con una durata compresa tra i 5 ed i 10 minuti e realizzati dai media che hanno collaborato con Facebook a questo progetto.
Il 45% delle entrate pubblicitarie che genereranno andranno direttamente al social network. Su questa indiscrezione, Facebook non ha voluto commentare. Questi primi video saranno low cost ma la società sta anche finanziando progetti più corposi che, però, arriveranno più avanti. Si tratterebbe, infatti, di video più complessi della durata di 20-30 minuti. Facebook inizialmente prevedeva che il progetto fosse pronto circa un mese fa ma una serie di ritardi hanno portato il social network a posticipare la data del debutto a circa metà agosto. Tuttavia, la data non sarebbe sicura al 100% ed ulteriori ritardi potrebbero ancora accumularsi.
Questi filmati realizzati esplicitamente per il social network saranno inoculati all’interno di una nuova sezione “Video” a tutti gli oltre 2 miliardi di utenti della piattaforma.
Facebook TV proporrà contenuti più sofisticati rispetto a quelli offerti, per esempio, su YouTube ma inferiori a quelli offerti da canali televisivi come Netflix e HBO.
Con il News Feed oramai saturo di pubblicità, Facebook ha più volte sottolineato di stare cercando nuovi spazi pubblicitari che potrebbe trovare all’interno di questo nuovo servizio.
Ma la vera domanda è come gli iscritti al social network accoglieranno questa novità e se inizieranno a preferire i contenuti di Facebook rispetto a quelli offerti da altre piattaforme.