I social network sono cambiati: Facebook, Twitter e MySpace hanno presentato la loro nuova veste e – lamentele a parte – adesso offrono una diversa esperienza social. Il gusto personale ha la sua importanza in fatto di grafica, ma quanto effettivamente queste nuove versioni sono funzionali e utili per l’utenza?
Per avere un’idea di come gli iscritti ai social network come Facebook, Twitter e MySpace percepiscono il nuovo design, Mashable ha chiesto a EyeTrackShop una ricerca per confrontare statisticamente la visualizzazione delle modifiche apportate con quella della precedente versione.
Trenta esperti di EyeTrackShop si sono quindi messi all’opera, studiando il restyling dei vari siti. Per iniziare, pare che la cover dell’interfaccia Timeline di Facebook sia una delle novità che più salta all’occhio – nel vero senso della parola. Tuttavia i partecipanti alla ricerca hanno trascorso più tempo osservando l’immagine del profilo, rispetto alla copertina.
Inoltre, il social network di Mark Zuckerberg adesso favorisce le aziende e i loro annunci. Notare le pubblicità su Facebook infatti è più facile con Timeline: il 43% dei partecipanti ha notato le inserzioni del vecchio profilo, mentre il 63% ha notato le sponsorizzate vicino la nuova cover. Mediamente si dedica la stessa quantità di tempo a ogni pubblicità, ma adesso le aziende possono contare su una maggiore attenzione offerta.
L’eyetracking, studiando la nuova Timeline, ha scoperto inoltre che si fa più attenzione alle informazioni personali, come quelle che riguardano il datore di lavoro e il luogo in cui si vive: in media, gli esperti hanno notato che sono stati dedicati 2,2 secondi a questa sezione nel nuovo diario di Facebook, e solo 1,6 secondi al vecchio profilo.
E la nuova rinnovatissima grafica di MySpace? Sia prima che adesso il testo risulta essere trascurato sul social music più usato. La prima cosa che hanno notato quelli di EyeTrackShop è l’immagine del profilo, quella in alto. Inoltre, il 97% degli spettatori che hanno partecipato alla ricerca ha notato la sezione dedicata alle canzoni – visualizzando il vecchio profilo, solo il 53% di essi l’ha notata.
Per quel che invece riguarda i cinguettii, Twitter sta ancora cambiando. Oltre alle inserzioni e alle funzioni più elaborate, risulta dalla ricerca che il nuovo design metta in evidenza maggiormente le informazioni personali, invertendo le cose a discapito dei tweet che prima cinguettavano a gran voce.
Le immagini mostrano il confronto tra le varie nuove vesti dei social network. La ricerca però si scontra con i vari pareri personali. Timeline può essere accattivante come può violare la privacy. MySpace può dare maggiore attenzione alla musica, mettendo da parte le informazioni. E Twitter? Aspettiamo di vederlo anche in Italia.
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