Le previsioni catastrofiste attorno a Facebook tornano cadenzialmente ad ogni dato non prettamente eccellente, ma quando la trimestrale sorride al gruppo allora anche le previsioni più bislacche vengono a perdere di significato: Facebook è uno dei continenti più popolati della terra e trimestre dopo trimestre anche i numeri iniziano a sorridere alle casse dell’azienda di Mark Zuckerberg.
Sulla base di quanto comunicato direttamente dal gruppo in sede di presentazione del bilancio trimestrale, Facebook ha visto accrescersi il numero degli utenti che si collegano quotidianamente al network, giungendo a 665 milioni (+26% anno su anno). In aumento del 23% anche i dati a cadenza mensile, con 1,11 miliardi di utenti connessi nel periodo di riferimento. L’utenza mobile, soprattutto, ha visto un balzo del 54% nel giro di un anno, raggiungendo ormai i 751 milioni di utenti e fotografando tanto una rivoluzione in pieno corso, quanto il forte feeling che la socialità ha con la libertà di movimento e di connessione.
Le entrate del gruppo sono aumentate del 38% raggiungendo 1,46 miliardi di dollari: erano 1,06 miliardi nel primo trimestre del 2012. Gran parte degli introiti è ottenuto grazie ad inserzioni pubblicitarie, giunge ormai a 1,25 miliardi (ossia l’85% del totale), in aumento del 43% anno su anno. La pubblicità su dispositivi mobile è ormai un terzo della quota complessiva, ma l’introduzione di Facebook Home potrebbe accrescere tale quota in tempi brevi sposando così al meglio la necessità del gruppo di abbracciare con sempre maggior convinzione la migrazione al mobile che l’utenza sta progressivamente intraprendendo in ogni angolo del mondo. Le notizie provenienti dal lato mobile sono le più positive: vanno oltre le previsioni e mettono una pezza a quella che sembrava poter essere una falla nell’impero del social network.
Wall Street sembra gradire i numeri snocciolati da Mark Zuckerberg agli investitori: la giornata odierna aprirà in rialzo di oltre 2 punti percentuali.