Facebook, arrivano i video a 360 gradi su iOS

Facebook ha annunciato il supporto ai video a 360 gradi anche per iOS; la realtà virtuale arriva anche su iPhone ed iPad
Facebook, arrivano i video a 360 gradi su iOS
Facebook ha annunciato il supporto ai video a 360 gradi anche per iOS; la realtà virtuale arriva anche su iPhone ed iPad

Lo scorso mese di settembre, Facebook aveva annunciato il primo frutto della collaborazione con la divisione Oculus portando il supporto ai video a 360 gradi su tutti gli smartphone Android e sul web. Adesso, il social network ha iniziato ad integrare questa funzionalità anche su iOS ed ha iniziato a testare i primi annunci pubblicitari che utilizzano questa particolare tecnologia.

Il funzionamento dei video a 360 gradi su iOS sarà sostanzialmente identico a quello visto sulle altre piattaforme. In altri termini, chiunque potrà pubblicare questi particolari video immersivi che permetteranno agli utenti di modificare il loro campo visivo all’interno del filmato semplicemente toccando l’interfaccia del video o nel caso dei dispositivi mobile semplicemente muovendo in tutte le direzioni lo smartphone o il tablet pc. Un certo numero di editori e di importanti brand tra cui GoPro, Vice e The Disney Channel ha già pubblicato i primi contenuti immersivi e Facebook ha confermato l’arrivo di altri video appartenenti a brand del calibro di BuzzFeed, Nickelodeon e ABC News.

Con l’arrivo del supporto ai video a 360 gradi anche per gli utenti iOS, Facebook si dimostra pronto ad offrire ai suoi iscritti un’esperienza d’uso maggiormente immersiva portando un pizzico di realtà virtuale all’interno della sua piattaforma sociale. Del resto, Mark Zuckerberg non ha mai nascosto di voler puntare proprio sulla realtà virtuale che rappresenta il futuro del social network.

Con il lancio dei video a 360 gradi all’interno dell’intera piattaforma si apre inoltre, un’interessante opportunità di business per tutti gli inserzionisti che potrebbero sfruttare questa nuova possibilità per sponsorizzare tutti i loro prodotti e servizi.

Infine, il social network ha anche lanciato un nuovo microsito dove spiega come caricare i video e le migliori pratiche per realizzarli.

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti