«Yahoo annuncia una partnership con Zynga per integrare i social game più popolari di Zynga nel global network di Yahoo. Con l’accordo i giochi di Zynga saranno disponibili agli oltre 600 milioni di utenti Yahoo in tutto il mondo offrendo loro una nuova e più intensa modalità di interazione con i propri amici e l’opportunità di crearne di nuovi».
L’annuncio di Yahoo giunge al termine di una settimana tutta orientata al mobile: l’acquisizione di Koprol prima, la partnership con Nokia poi, l’accordo con Zynga infine. Nel primo caso Yahoo ha rinunciato al nome di vertice (Foursquare) per un mancato accordo sul piano finanziario, mentre negli altri casi Yahoo ha scelto partner di primo piano per confermare la propria dedizione nello sviluppare un ecosistema mobile schierandosi in prima fila. L’accordo con Zynga (la casa madre di FarmVille), prevede:
- La possibilità per gli utenti di accedere ai giochi di Zynga e ai propri aggiornamenti personali tramite le property di Yahoo, tra cui la Home Page, Yahoo! Giochi, Yahoo! Mail, Yahoo! Messenger e altre;
- Condividere gli aggiornamenti contemporaneamente su più social network mentre si sta giocando su Yahoo! il gioco Zynga preferito;
- Integrazione dei giochi Zynga nella Yahoo! Application Platform (YAP), la piattaforma Yahoo! OpenSocial che consente alle terze parti di sviluppare nuove applicazioni.
Per Zynga è tutta una questione di numeri: «Con oltre 35 milioni di utenti unici che utilizzano i nostri giochi ogni giorno, i social game stanno rapidamente diventando una delle principali fonti di intrattenimento in tutto il mondo, superando molti programmi televisivi. La nostra partnership con Yahoo! darà a milioni di nuovi utenti la possibilità di connettersi con parenti ed amici attraverso il gioco».
Per Yahoo trattasi invece di un nuovo ed ulteriore tassello che il gruppo mette nel calderone per migliorare l’esperienza utente sulle pagine del gruppo, offrendo contenuti ed intrattenimento ad hoc per far sì che l’utenza scelga Yahoo per la propria selezione di contenuti sul Web. In pratica gli utenti potranno giocare a FarmVille ed altri social game direttamente sulle pagine Yahoo, condividendo quindi le proprie attività sui social network per trainare traffico sulle pagine del gruppo. I vantaggi saranno quindi condivisi tra Yahoo e Zynga sulla base di quanto stipulato nell’accordo siglato.