Il 27% degli abbonati di Fastweb sono collegati alla rete di nuova generazione con velocità sino a 100 megabit al secondo basata sulla fibra ottica (FFTH e FFTC). In particolare, sono 600 mila i clienti attivi con un contratto a banda ultra larga, dato che corrisponde ad una quota di mercato superiore al 50%.
Prosegue a pieno ritmo il piano di ampliamento della rete di nuova generazione sino a 100 megabit al secondo che a fine settembre ha raggiunto 6,2 milioni di case in oltre 70 città e che raggiungerà 7,5 milioni di case, ovvero il 30% della popolazione, entro fine 2016. Queste politiche di investimento permetteranno all’azienda di aumentare la propria autonomia e il controllo della qualità dei servizi, migliorando contestualmente la redditività della società, grazie al minore ricorso a infrastrutture non di proprietà. Inoltre, grazie al suo piano di sviluppo, Fastweb ha potuto implementare in diverse città l’innovativo servizio di off load di traffico mobile per clienti denominato “WOW FI” e finalizzare il più avanzato Data Center d’Italia, situato a Milano e inaugurato nel corso del secondo trimestre. La copertura del servizio WOW FI è in fase di espansione; il servizio è stato lanciato negli ultimi mesi in 19 città di medie dimensioni in tutta Italia.
Nel corso dell’anno sono stati stretti accordi per la fornitura gratuita ai clienti Fastweb di contenuti e servizi digitali. I principali partners sono Sky per la Tv, RCS group, Sole 24 Ore e Caltagirone editore per i quotidiani digitali, Dropbox Pro per l’archiviazione di foto e documenti personali e Deezer per la musica.
Grazie a questa importanti progetti di espansione e di accordi per la fornitura di servizi, Fastweb ha saputo conquistare nei primi mesi del 2015 156.000 nuovi clienti, con un incremento della base clienti del 7,7% rispetto ai primi nove mesi del 2014, raggiungendo 2,172 milioni di unità e confermandosi co-leader nel mercato per acquisizione di nuovi clienti a banda larga.