Anche Fastweb si tuffa nel mercato della musica digitale, con il lancio dell’offerta Fastweb Music, con la quale mette a disposizione dei suoi clienti una piattaforma che consente il download di 15 brani e lo streaming illimitato dell’intero catalogo Dada, a fronte di una spesa mensile di ? 6,00 per il primo anno, destinata a lievitare fino a ? 10,00 nel periodo successivo.
Secondo il direttore delle strategie dell’azienda Danilo Vivarelli, si tratta di una mossa pensata per rispondere alle richieste dei propri abbonati in termini di intrattenimento multimediale, che ha ricevuto anche il plauso di Enzo Mazza, presidente FIMI. Attraverso la sezione MyFastPage, riservata ai clienti Fastweb, è possibile accedere all’offerta e scaricare i file MP3 da riprodurre poi liberamente su qualsiasi dispositivo, dunque senza alcuna limitazione dovuto all’inclusione di sistemi di protezione talvolta eccessivamente vincolanti.
I tempi in cui per acquistare un brano o un disco bisognava recarsi in un negozio, si sa, sono ormai ben lontani. La nuova offerta di Fastweb rappresenta oggi l’ennesimo tentativo di monetizzare il desiderio degli utenti di accedere in modo pressoché immediato a un catalogo musicale in continua espansione, introducendo una forma di download legale a prezzi ragionevoli. Il successo di una simile iniziativa, come sempre, sarà decretato dall’accoglienza che le riserveranno i consumatori.