La squadra che ha fatto del tiqui-taca una nuova filosofia scritta sul campo di calcio da una parte, l’azienda che ha dettato i ritmi dell’evoluzione informatica dall’altra. I fuoriclasse dell’FC Barcellona da una parte, le promesse “Intel Inside” dall’altra. Il tutto unito in una stretta di mano e in una nuova maglia ufficiale che verrà sfoggiata a partire dalla partita del 14 dicembre contro il Villareal.
Intel diventa così «il primo logo in assoluto di un partner ad apparire sulle maglie» della formazione blaugrana, a sigillo di una partnership che sembra però andare ben oltre la sola apposizione del logo sulle maglie del club. Mentre in campo sarà Leo Messi a disegnare le virtù del progetto sportivo, fuori dal campo Intel lavorerà con la società guidata dal presidente Rosell per portare la tecnologia addentro alle dinamiche di lavoro e comunicazione del team. Dichiara Rosell nel comunicato ufficiale di presentazione del progetto: «È una grande soddisfazione per il Barcelona poter unire le forze e condividere i valori di innovazione e lavoro di squadra con una società di così grande prestigio mondiale come Intel. Siamo entrambi dei trendsetter nei nostri campi, e sono convinto che la collaborazione che abbiamo avviato oggi sarà molto proficua. Significherà molto di più di una sponsorizzazione economica».
Quel «molto di più di una sponsorizzazione economica» è al momento così dettagliato:
- la fornitura delle più recenti tecnologie Intel agli allievi della famosa scuola di formazione per giovani calciatori La Masia, per rendere possibile e promuovere una cultura della creatività;
- dotare i giocatori e gli allenatori del Barcelona dei più recenti dispositivi 2 in 1 basati su tecnologia Intel, collaborando con la squadra per migliorare la ricerca, gli allenamenti e le performance tramite la tecnologia più all’avanguardia;
- l’impegno a migliorare l’esperienza dei tifosi tramite nuove tecnologie nello stadio Camp Nou;
- la fornitura delle tecnologie più recenti per la rete di formazione che il FC Barcelona ha realizzato in tutto il mondo.
La tecnologia che stiamo implementando e i programmi su cui stiamo lavorando insieme sono progettati per rendere il Barcelona uno dei club calcistici più avanzati del mondo sul piano tecnologico e per lanciare una serie ambiziosa di iniziative educative.
Alla presentazione dell’iniziativa erano presenti anche giocatori iconici quali Gerard Piqué e Carles Puyol. L’immagine è suggestiva: il logo “Intel Inside” sarà stampato sulla parte interna delle maglie, trovando con ogni probabilità pubblicità ogni qualvolta un giocatore andrà ad esultare per un gol (e le occasioni, si sa, saranno quindi molte).
Una iniziativa di sicura originalità e di grande impatto mediatico, quindi, la cui valorizzazione economica non è però stata comunicata: secondo alcune stime, potrebbe essere quantificata in 5 milioni annui, per la durata di un quinquennio.