Adidas già festeggia: con la sponsorizzazione del Mondiale di calcio il gruppo ha già superato del 30% i dati di vendita del 2005 e prevede altri mesi da record grazie al traino dell’evento di Germania 2006. Online la situazione è pressochè simile, con Yahoo che raccoglie i risultati migliori grazie alla co-partecipazione con Adidas nella sponsorizzazione ufficiale del torneo ed una miriade di piccoli siti che raccolgono la “lunga coda” delle opportunità che si sono aperte a seguito della carovana mediatica sviluppatasi.
Un articolo sul portale Alice esalta i risultati del portale stesso, uno dei punti di riferimento di quanti non possono seguire le partite per motivi di lavoro e possono però, tramite il web, seguire almeno le vicissitudini della nostra nazionale. In particolare: «secondo i dati aggregati da Nielsen//NetRatings, la sfida con la Repubblica Ceca – forse perchè decisiva per il passaggio agli ottavi – ha attratto un pubblico di 590 mila navigatori che nella giornata si sono collegati a Internet per avere informazioni sulla partita, prima, dopo ma anche durante il match. […] Anche il dato giornaliero della partita di lunedì contro l’Australia conferma e supera, seppur di misura, il dato di audience rilevato giovedì scorso: 600 mila navigatori italiani hanno visitato i siti di sport, registrando un nuovo picco giornaliero. […] Proprio nei giorni delle partite, il portale Alice ha registrato una serie di record di traffico, persino superiori a quelli ottenuti in occasione delle scorse elezioni, in particolare con gli oltre 71 milioni di pagine viste e più di 2 milioni di visitatori unici il 22 giugno, giorno della sfida con la Repubblica Ceca».
Molti i blog sincronizzati con gli eventi della Germania, molti i contenuti da “reporter diffuso” che provengono dai luoghi delle partite, molte le iniziative intraprese da Google & C. (vedi il famosissimo Joga Bonito) per cavalcare l’incredibile audience che il calcio ha nuovamente sollevato. Intanto SpeedBlog segnala il fatto che ESPN360 trasmetterà online, gratuitamente, la partita Italia-Ucraina valevole per i quarti di finale: «ESPN360 è gratuito per tutti fino al 19 luglio prossimo. Si trovano numerosi contenuti relativi al basket NBA, come ad esempio la selezione di Andrea Bargagni, e agli sport americani».