Ferguson Hill FH001 e FH002: speaker dal design trasparente

Ferguson Hill FH001 e FH002: speaker dal design trasparente

Forse non è una cosa molto innovativa, ma senz’altro il design è dalla sua, così come anche la qualità dell’audio diffuso: sto parlando di FH001, uno speaker di un’azienda inglese di nome Ferguson Hill.

La loro forma ricorda quella della tromba di un grammofono, ma leggermente più schiacciata, e sono fatti di materiale plastico trasparente. I corni sono tra le forme più antiche di altoparlanti in quanto sono incredibilmente efficienti, in grado come sono di trasmettere anche le frequenze più basse. La conseguenza di tale form factor è che lo speaker Ferguson Hill FH001 vanta una performance di tutto rispetto, 100 dB/W/m con un consumo che va solamente dai 3 ai 50 watt.

La progettazione della sua forma a corno, fa dell’FH001 uno speaker tra i migliori, grazie alla sua capacità di mantenere una uniforme espansione del fronte d’onda sonoro minimizzando i modi di vibrazione e un roll-off di bassa frequenza, meno ripido di quello che si sarebbe avuto con una bocca circolare piuttosto che ovale. Ha una gamma di frequenza che è compresa tra 150Hz-20kHz (± 5dB) senza crossover.

Ma chi si intende di diffusori audio, già si starà domandando che ne sarà delle frequenze inferiori a 150 Hz? La risposta è l’FH002, una sfera, anch’essa in materiale acrilico e trasparente, del diametro di 24 pollici e un cono da 12 che si occuperà dei suoni con frequenze tra i 35 e 40 Hz.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti