Nei giorni scorsi si era diffusa la notizia per cui la Ferrero avrebbe messo i bastoni tra le ruote al “World Nutella Day“, iniziativa lanciata su Facebook da una fans della Nutella che voleva dedicare un giorno all’anno all’amato prodotto. 40 mila fans a riservare attenzioni alla pagina avevano probabilmente attirato anche le attenzioni del comparto marketing dell’azienda piemontese, da dove è giunto il diktat che ha scatenato le ire di quanti vedevano nell’iniziativa un fattore di sicura positività per il marchio. Poi il lieto fine: dalla stessa Ferrero giunge notizia per cui la questione è stata risolta nel migliore dei modi.
«Un positivo contatto diretto tra Ferrero e Sara Rosso, owner di una fan page non ufficiale di Nutella chiamata World Nutella Day, ha chiuso il caso». Ed a conferma tanto della bontà dell’iniziativa, quanto dell’esito della vicenda, una ulteriore presa di posizione del gruppo: «Ferrero desidera esprimere a Sara Rosso la sincera gratitudine per la sua passione per Nutella, gratitudine che estende a tutti i fan del World Nutella Day». Il 5 febbraio prossimo, insomma, sarà il giorno in cui tutti i fans potranno fare community attorno al proprio barattolo vuoto, festeggiando la comune passione per lo storico marchio. Quindi una spiegazione ulteriore che sembra far chiarezza su quanto accaduto in passato:
Il caso è nato da una procedura di routine a difesa dei marchi, attivata in seguito ad alcuni usi impropri del marchio Nutella all’interno della fan page. Ferrero è lieta di annunciare che oggi, dopo aver contattato Sara Rosso ed aver trovato insieme le appropriate soluzioni, ha immediatamente interrotto ogni precedente azione.
Un qualche accostamento poco gradito, probabilmente, è stato sufficiente per far scattare un protocollo di difesa del marchio ricreando quello che col senno del poi può essere identificato come un falso positivo. Una volta analizzata la situazione e corretti i problemi identificati sulla pagina, Sara Rosso ha incontrato la benedizione della Ferrero ed il 5 febbraio potrà festeggiare il proprio World Nutella Day con i fans di tutto il mondo.
Ferrero si considera fortunata ad avere fan di Nutella così devoti e leali come Sara Rosso.
Tutto è bene quel che finisce bene. Incidente di marketing evitato ed ora in tutto il mondo si potrà cliccare senza remore il proprio sentito “mi piace”.