Anche Google ha deciso di celebrare la festa della mamma e lo fa con il suo stile inconfondibile: un doodle interattivo è comparso a mezzanotte sulla pagina principale del motore di ricerca e lì resterà per le prossime 24 ore. Quello messo a disposizione non è un semplice logo modificato per l’occasione, ma un vero e proprio “macchinario” attraverso il quale dare vita a disegni sempre diversi (sono ben 27 le combinazioni possibili), da salvare, condividere oppure stampare in alta risoluzione.
Mike Dutton, uno dei membri del team di doodler al lavoro in quel di Mountain View, ne spiega in un lungo post il complesso processo di nascita, partendo dalla fase di progettazione con lo storyboard fino al disegno di ogni singolo elemento in Illustrator e alle animazioni Flash. Dopo aver fatto click sul pulsante Play ai navigatori vengono sottoposte alcune scelte: se disegnare qualcosa in tema “festa della mamma”, con uno stile floreale oppure confezionare un regalo, il materiale da utilizzare (come ritagli di carta, pasta o altro) e lo sfondo. Il risultato è visibile nell’immagine di apertura e in quella allegata a fondo articolo, mentre di seguito è possibile ammirare alcuni degli “ingranaggi” disegnati da Dutton e dai suoi colleghi.
La ricorrenza si celebra in tutto il mondo, rendendo omaggio alle figure della madre e della maternità. Non tutti i paesi però lo fanno nello stesso giorno: in Italia, così come in decine di altri stati (tra cui Australia, Brasile, Canada, Cina, Germania, Giappone, USA e Turchia) si è scelta la seconda domenica di maggio, mentre ad esempio nella vicina Francia è l’ultima domenica di questo mese, oppure la prima di giugno in caso di concomitanza con la Pentecoste. Auguri dunque a tutte le mamme!