La Fiat sbarca su Amazon Italia dove la 500 potrà essere acquistata direttamente online. Per l’occasione è stato allestito un
negozio dedicato dove gli interessati potranno scegliere il modello desiderato e la colorazione preferita. Al momento non è disponibile un vero e proprio configuratore, i modelli proposti su Amazon, infatti, prevedono una dotazione predefinita e l’acquisto sarà, comunque, perfezionato all’interno di un classico concessionario. Tutti i modelli proposti sono disponibili in due settimane dal momento della prenotazione e gli interessati potranno averli anche con uno sconto più che interessante sul prezzo ufficiale di listino.
Per acquistare una delle autovetture presenti nel negozio Fiat di Amazon gli utenti dovranno semplicemente selezionare il modello, il colore ed acquistare il “Welcome Kit” del valore di 180 euro che include la brochure dell’auto ed un cappellino brandizzato Fiat. Successivamente, gli acquirenti saranno contattati dal Call Center di Amazon che permetterà di scegliere il concessionario presso cui perfezionare l’acquisto. Infine, gli utenti dovranno recarsi dal concessionario muniti del codice ed i dati ricevuti da Amazon Italia per concludere l’acquisto della Fiat scelta. I 180 euro già anticipati saranno scalati dal prezzo complessivo del modello prenotato.
La vetrina di Fiat su Amazon permette di acquistare non solo la Fiat 500 ma anche la Panda. Nello specifico, sono disponibili i seguenti modelli in varie colorazioni:
- Fiat 500 Lounge 1.2 bz 69 cv a 11.480 euro (16.000 euro prezzo ufficiale)
- Fiat 500C Lounge 1.2 bz 69 cv a 14.780 euro (19.500 euro prezzo ufficiale)
- Fiat 500L Lounge 1.6 Mjt 120 cv a 21.730 euro (25.500 euro prezzo ufficiale)
- Fiat 500L Trekking 1.3 Mjt 95 cv a 20.030 euro (23.700 euro prezzo ufficiale)
- Fiat Panda Lounge 1.2 bz 69 cv a 10.480 euro (13.850 euro prezzo ufficiale)
- Fiat Panda 4X4 1.3 Mjt 95 cv a 16.280 euro (19.950 euro prezzo ufficiale)
Gli accessori inclusi in ogni modello sono specificati nella scheda del prodotto all’interno del negozio Fiat su Amazon Italia. Trattasi sicuramente di un modo diverso di comprare l’auto, una via più semplice soprattutto per chi ha già scelto il modello e non ha necessità di particolari personalizzazioni. L’acquisto non è propriamente del tutto online visto che sarà necessario sempre recarsi presso un concessionario. Tuttavia, anche grazie agli sconti interessanti applicati e ai ridotti tempi di attesa per poter mettere le mani sull’auto desiderata, la nuova iniziativa di Amazon Italia e di Fiat potrebbe allettare non pochi acquirenti ed aprire un nuovo interessante filone di mercato.
E per il futuro, magari, si potrà arrivare ad un servizio di acquisto totalmente online, con possibilità di personalizzazione di ogni dettaglio, un po’ come fa oggi Tesla con le sue auto elettriche. Una ricerca del 2015 del resto fotografava una situazione in evoluzione: il 75% degli automobilisti sarebbe ormai pronto per un acquisto online dell’auto. Il ruolo del concessionario sarebbe però differente e le dinamiche di vendita tramite e-commerce subirebbero profonde rivisitazioni. Non sarebbe solo un cambio procedurale, ma sarebbe un ripensamento profondo della catena di vendita: difficile possa avvenire in tempi brevi, nonostante le feroci pressioni che il mercato impone. L’iniziativa di FIAT e Amazon è se non altro un test in tal senso, passando per un “Welcome Kit” che maschera nel co-marketing una vendita tradizionale che passa attraverso un click online.